Everything about estradizione



In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

We won't hook up with the server for this app or website at this time. There might be far too much visitors or perhaps a configuration mistake. Test once again later on, or Get in touch with the application or Internet site proprietor.

il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

Il staff di ILA – Intercontinental Lawyers Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi arrive una delle realtà più qualificate del settore

Pena di morte: se il fatto for every il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta dig this arrivato nel Paese straniero. 

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

Con il termine estradizione estradizione si indica un un meccanismo di cooperazione giudiziaria internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati tramite accordi bilaterali o multilaterali.Si possono avere numerous tipologie di estradizione, ma fondamentalmente essa consiste nella consegna da un Paese a un altro di un soggetto che si trova fisicamente in un Paese diverso da quello in cui è stata emessa una condanna penale nei suoi confronti, oppure in cui deve essere sottoposto a giudizio (quindi deve essere ancora processato).

I great post to read criteri per l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

A tal proposito è necessario sottolineare occur il riconoscimento degli view publisher site effetti delle sentenze penali straniere è attualmente previsto tanto appear istituto tradizionale ai sensi dell’artwork 12 c.

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in thanks fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

Leggi anche I figli delle spie che non sapevano di essere russi Il Giappone dà la caccia a Watson: chiesta l’estradizione alla Danimarca for each l’uomo che vuole salvare le balene Gaza, missile israeliano su auto: ucciso altro comandante di Hamas

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *